Questo è il thread di FB.
Okay, penso che sia una buona idea continuare qui. Ci si può anche quotare, quindi magari la discussione viene meglio. Proviamo

Come risposta a
questo articolo postato da Laz.
Articolo molto interessante!
Okay, premetto che non ho mai visto Romanzo Criminale (nè i Soprano), ma ecco il mio pensiero.
Prima di tutto, è secondo me un "problema" diverso. Nei casi di cui parlavamo prima, il "problema" era le possibili conseguenze per gruppi sociali svantaggiati quando questi vengono rappresentati male nella fiction. Quindi donne, gay, minoranze etniche. In questo caso, il problema è quasi opposto: vengono idealizzati eroi e ideali negativi (che sono nei casi citati, uomini bianchi etero. E continuano ed esserlo in quasi tutti i casi)
Questo può essere, secondo me, equiparato al fenomeno di worship di qualsiasi eroe negativo - da Lestat, passando da Spike, fino a Damon, etc. Perché i cattivi sono "cool". Lo sono sempre stati, e sempre lo saranno. Perché non hanno regole, non devono seguire queste regole sociali che invece noi altri dobbiamo.
Sinceramente, c'ho pensato e ripensato, e non riesco a decidermi. Davvero non so che pensare al riguardo. Voglio dire, dovrebbero SMETTERE questi di scrivere antagonisti fighi? Non penso. Forse perché non penso che questi eroi negativi stiano "creando" criminali. Però non so. dovrei pensarci di più.
Laz, tu in che senso sei d'accordo con l'articolo?